Visualizzazioni totali

mercoledì 9 maggio 2012

Bari è Bari

Allora, per poter dire in giro che si è almeno capaci di cucinare decentemente, occorre essere in grado di preparare una delle sacre pietanze della cultura barese......LE ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPE!

Istruzioni: comprare dal fruttivendolo o dal mercato o da dove vi pare almeno 1 kg di cime di rape (devono essere piene di alberelli, le cime appunto, altrimenti son solo foglie e non valgono una cippa!), pulirle tirando via le foglie dal fusto e staccando gli alberelli (il resto si butta ahimè) oppure farsele pulire dal fruttivendolo o da qualunque nonna zia sorella mamma amica cognata o persona di buona volontà! Mettere tutto a bagno e sciacquare bene in acqua fredda. Cuocerle per circa 15 minuti in acqua salata, finchè non diventano morbide, scolarle con mestolo forato senza buttar via l'acqua di cottura, nella quale andrete a calare la pasta (ORECCHIETTE FRESCHE, BELLE RUVIDE E RUGOSE!), meglio se comprate dalle signore di Bari vecchia :) 
Preparare nel frattempo, in una capiente padella antiaderente, olio extra vergine d'oliva (almeno ricoprite il fondo della padella, ma senza esagerare) con circa 3 spicchi d'aglio spellati e schiacciati con la mano, farli scaldare, aggiungervi circa 4 alici (sott'olio ma ben sgocciolate o fresche e già pulite) e mescolare fino ad ottenere una cremina, aggiungendovi, sempre mescolando a fiamma media, mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta e poi le rape cotte. Saltare bene il tutto e spegnere la fiamma. Scolare le orecchiette AL DENTE, saltarle in padella con tutto il resto, condire con un filo d'olio crudo e, a piacere, con pepe o peperoncino.

Mangiate e siate soddisfatte di voi stesse!
Ah, nella foto vedete anche un pomodorino perchè spesso, al mix di alici rape olio aglio io aggiungo un paio di pomodorini, così, giusto per dare un saporino pomodoroso e acidello in più. Ma i veri baresi dicono che NON SI FA!
Voi...provateci sempre come vi pare e se vi pare ;)
Buona giornata a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate