Visualizzazioni totali

mercoledì 13 giugno 2012

Patate alla romana

Ora i Romani inveiranno contro di me dicendo "Ma quanno mai aroma se fanno così le patate, ahò???"
Giustamente...il nome che ho dato a questa ricetta deriva da un ricordo di un viaggio a Roma e non da una tradizione culinaria romana.
Vi racconto brevemente di quando quest'inverno sono andata per 2 giorni con GAB a Roma a trovare un'amica.......e di quando, tra passeggiate e un po' troppo vino rosso l'amica ci ha portate in questo carinissimo locale greco, ma greco non come i locali greci o che si spacciano per tali a Bari, tutti celesti e bianchi e che di greco hanno solo il nome. Questo era greco in un modo diverso e più simpatico ed originale. Innanzitutto non era azzurro e bianco. E già qui...ma poi cucinavano certe bontà...che ve le raccomando! Infatti oggi son qui a raccomandarvi queste fantastiche patate ripiene che assaggiammo proprio lì quella sera e che ci stuzzicarono il palato e la fantasia!

Dunque: basta mettere in forno a 180°-200° circa delle patate grandi, intere, NON sbucciate, bucherellate, su carta forno per almeno 50 minuti, anche di più, finchè, ripunzecchiandole, non capite che son diventate morbide dentro.
Poi le fate appena raffreddare, per non perdere l'uso dei polpastrelli come è successo a me...e le tagliate a metà, svuotandole con un cucchiaino dell'interno. Mescolate poi l'interno che avete appena tolto e schiacciato con forchetta, con quello che vi pare, non so cipolla tritata, burro, crescenza, stracchino, prosciutto cotto, crudo, pomodorini, carciofini sott'olio, pomodori secchi, maionese, mortadella, sottiletta, scamorza/mozzarella, salsette, carne tritata (precedentemente cotta), funghi...ciò che vi va e che passa il convento, riempite poi con tutto questo la patata, oliate un pochino, spolveratina di pangrattato a scelta e rimettete in forno, stessa temperatura di prima e...aspettate vi sembri cotto il tutto - Le mie stavolta sono ripiene di coppa o mortadella+crescenza o sottiletta+olio+formaggio grattugiato+piselli avanzati dal mio pranzo di oggi ;) 
Le sfornate e le mangiate belle calde e filamentose! Magari accompagnandole ad una bella birra fresca ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Translate