Visualizzazioni totali

venerdì 1 febbraio 2013

Risotto al limone. "Ride il cuore che mangia in compagnia"

Una lunga assenza. Pensieri, situazioni, desideri, esperimenti, amici, famiglia, cene, pranzi, festività, risate, lacrime, decisioni...importanti...strade prese, strade lasciate, fallimenti e successi, errori ed insicurezze, incertezze, non esser pronta...riflessioni, alberi, rosso, colore e calore, luci e tepore, sogni, preghiere, delusioni, ripensamenti, nuova coscienza, crescita e decrescita. 
Un semplice ritorno senza pretese. Buono, profumato, cremoso, colorato. Semplice, come sempre.

Risotto rucola, speck, scorza di limone campano profumatissimo. 











Un piatto per unire, per condividere, per riscaldare ed avvicinare. 
Un pasto semplice di un giorno qualunque in cui una coppia si ritrova introno  ad un tavolo e gode di un momento di intimità fatta solo di gusto, sguardi, sapori, gesti, rumori e piacere di stare insieme. Un momento solo per due. Ogni tanto.

"Il buon gusto, quando è condiviso, ha il più spiccato influsso sulla felicità che si può trovare nell'unione coniugale.
Due sposi buongustai hanno, almeno una volta al giorno, una piacevole occasione di stare insieme [...]; essi hanno naturalmente l'uno verso l'altro quei piccoli riguardi che dimostrano il desiderio di essere gentili e il modo con cui si svolgono i pasti ha molto valore sulla felicità della vita. [...] (Jean-Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto o Meditazioni di gastronomia trascendente, Meditazione XI, p. 132; Meditazione XXVIII, p. 254.
Ride il cuore che mangia in compagnia." Questo brano è tatto da "La cucina del buon gusto" di Simonetta Agnello Hornby e Maria Rosario Lazzati, capitolo 3 Mangiare da soli o in compagnia, p. 37.

Chi mi ha un pochino seguita sa che l'avevo già nominata ed ammirata. Ve lo consiglio, apre il cuore, la mente, la curiosità e l'amore per il cibo, per la cucina e per la famiglia, o meglio, per la convivialità ed anche per la solitudine accompagnate dal mangiar bene e dal buon gusto.
Buona cena.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate