Visualizzazioni totali

giovedì 16 ottobre 2014

Lasagna senza colpe

Sarà che in questo periodo sto più attenta a ciò che mangio, vuoi per questioni di peso, vuoi per ragioni di benessere e salute in genere...fatto sta che mi viene spontaneo (tanto quanto sgarrare il pomeriggio con un dolcetto...) provare a cucinare pranzi o cene che non pesino troppo sullo stomaco e sulla zona addominale, pur nutrendo adeguatamente il marito che, buon per lui, non ha assolutamente bisogno di tenersi in forma :)
Ed è così che nasce questa lasagna vegetale. Da un desiderio di lasagna, è ovvio, di un sabato a pranzo, accompagnato, come al solito, da un tentativo di non sgarrare troppo!
E' un altro esperimento, sia chiaro, ma gradito e abbastanza riuscito, se non fosse stato per il poco sale e una cottura da prolungare.
Avevo una busta di spinaci (circa 300 gr), una confezione di lasagne, salsa, robiola, formaggio, scamorza.
Ho cotto poco gli spinaci con un filo d'olio, sale, un goccino d'acqua (pochissima, ne cacciano da sé), frullandoli poi mescolati alla robiola. Ne è venuta fuori una bella cremina abbastanza lenta.
Ho cotto la salsa come al solito, con cipolla, olio, sale, una puntina di zucchero per stemperarne l'acidità.
Poi composto la teglia sporcando il fondo con salsa e cominciando con uno strato di lasagne, alternate via via con crema di spinaci, salsa, scamorza a pezzetti, grana grattugiato e così via di nuovo lasagna ecc. fino a formarne almeno 4 strati e ad esaurire gli ingredienti.
In cima di nuovo salsa, crema di spinaci e un po' di formaggio; negli angoli della teglia ho versato del latte. Mi raccomando di abbondare con le parti liquide, con le salse, per evitare venga troppo asciutta. Per la cottura in forno servono circa 25 minuti a 200°, dipende dalla potenza del vostro forno e dalle modalità di cottura della vostra lasagna (cambia da una marca all'altra, per la mia diceva di cuocere in forno per circa 15 minuti coperto con alluminio e poi gli ultimi minuti scoperta e con grill).
Ecco il risultato. Provare non costa mai nulla e serve almeno per variare. Buon appetito ;)

1 commento:

Translate