Visualizzazioni totali

sabato 26 maggio 2012

Mamma cara che ti perdi!

Un sabato qualunque di maggio. Marito al lavoro per una verifica importante, il compare (signor G. lo chiameremo) che viene a trovarmi alle ore 14.00, mentre io, facendo forza su me stessa per resistere ai morsi della fame, mangio una mela, illudendomi che plachi i ruggiti interiori. Son fatta così...quando fa tardi preferisco aspettarlo per mangiare insieme, mi dispiace, poverino, lui è al lavoro a faticare e io mi sento in colpa a divorare il piatto senza di lui e..........e mi squilla il telefono:"Mari, guarda che io qualcosa l'ho già mangiata, abbiam preso la focaccia, non aspettarmi!" .............grrrrrrrrrrrr IO LO ASPETTO E LUI STRAFOGA! La solita romantica fessa! 
Sai che faccio? Cucino lo stesso e se lo mangia! OH.
Infatti ha ripulito il piatto.
Detto ciò, parto da una premessa: a casa mia, cioè dei miei, non si mangiano acciughe! Non piacciono a nessuno e non sono mai state comprate. Da quando sono "entrata" nella nuova famiglia, tale alimento è diventato essenziale, vitale, nella mia dispensa e va ad arricchire ogni pietanza: pasta e cavoli, pasta e rape, pasta e verdura varia, persino i peperoni al forno. Le adoro. Dunque: mamma cara cosa ti perdi!
Ora: preparate in una capiente padella olio extra vergine d'oliva, fatevi indorare 2 spicchi d'aglio, aggiungetevi e fate sciogliere 4 filettini di acciughe sott'olio, poi un paio di zucchine tagliate a striscioline sottili e del sale, non troppo perchè le acciughe son salate, saltate bene e aggiungete anche un piccolo mestolo di acqua di cottura dei vostri spaghetti, che nel frattempo, starete cuocendo al dente! Scolate la pasta e saltatela in padella col resto, profumate con un po' di scorza di limone VERACE grattuggiata (attenti a non prendere la parte bianca, è amara!) e...servite ben caldi. Io il filo d'olio a crudo lo aggiungo sempre, voi...sempre come vi pare! 
Bon appetit...si scrive così?



Le mie presentazioni non sono eleganti, son molto grezze e caserecce...sorry...ma son buone ;)

Sulla destra la versione con pasta integrale, che ho mangiato io, ma...sinceramente era più buona quella normale.

2 commenti:

  1. Buona, io la pasta alle zucchine la faccio diversamente ma questa versione la devo provare... mi unisco anche ai lettori fissi, mi sa che troverò coseinteressanti su queste pagine.

    Ps: ql del marito mi ricorda qualcosa del tipo:
    - ma come, non hai fame?
    - ah no sai mi son fatto una pizza con i colleghi a pranzo...
    ...e io che ho fatto aspettare il papà anche al piccolo!

    RispondiElimina
  2. Ecco appunto! E noi che non smettiamo mai di sperare e sognare :) quaaante attese. Vabbè
    Grazie per la visita :) e buonissima giornata

    RispondiElimina

Translate