Visualizzazioni totali

martedì 22 maggio 2012

Meravigliosa creatura...slurp


Non ho parole per descrivere la bontà della pizza/focaccia di ieri...è una variante della focaccia con patate e mozzarella, cioè, la massa è la stessa, ma il condimento è diverso...boh, sarà che l'ho preparata con fame, con amore, affetto perchè la mia amica C. finalmente è venuta a casa dopo un po' di tempo e avevo voglia di coccolarla :) o perchè...ho aggiunto più olio del solito.......ma vi assicuro che è stata veramente una delizia! Non è mai successo che una pizza in teglia gigante, bella spessa e carica di condimento, riuscissimo a finirla in 15 minuti in 3 persone!
Solito impasto (mezza dose stavolta): 500 gr di farina, 1 lievito di birra, 90 gr. di olio (io ho messo l'extra vergine), un pugnetto di sale, 150 gr di acqua tiepida (non calda, non bollente!!!), 100-200 gr (io ne metto sempre quasi 200) di latte, anch'esso tiepido, 1 cucchiaio di miele. Impastate tutto bene fino ad avere un composto elastico e morbido e mettete a crescere. 
Stavolta ho usato un'altra tecnica per far crescere la massa, ho sigillato la coppa che la conteneva con della pellicola trasparente e ho posto il tutto in forno SPENTO, solo con luce accesa (nel forno, non in cucina!). Dopo nemmeno 1 ora l'impasto è raddoppiato.
Poi l'ho steso con le mani in una teglia bella grande ben cosparsa di tanto olio e ricoperto con abbondante mozzarella...DI BUFALA (ne avevo ancora in freezer...lo so lo so che la bufala non si congela, che va conservata al massimo 2-3 giorni in frigo o a temperatura ambiente nel suo liquido, ma chi mi segue sa bene che ultimamente ne avevo UN BEL PO' e ho dovuto farlo...e poi sapete...era buona lo stesso! OH!), pomodorini tagliati a metà e sale grosso e ancora olio! Via in forno a 200° forno ventilato per 20 minuti/mezz'ora, controllate dalla doratura e con la tecnica del profumino (* pagina "Chiunque può cucinare").
Ciaooo ;P

4 commenti:

  1. La pizza era veramnete buona...credetemi anche se sono di parte..

    Il marito

    Stasera che si mangia?????

    RispondiElimina
  2. Ahahahaha tesorino, non sempre puoi avere cene luculliane, anche chi adora cucinare spesso può non aver voglia o tempo!!! Dai solo perchè sei tu, vediamo se mi invento qualcosa di ricostituente e gustoso oggi ;)

    RispondiElimina
  3. wow seems very tasty pizza... feeling like eating it.. and recipe is very nicely written..

    RispondiElimina
  4. thank you lokesh! it's wonderful, i have indian readers too!!! it's a honour ;)
    now you have to try these recipes and than i want to know result!

    RispondiElimina

Translate