Visualizzazioni totali

venerdì 19 ottobre 2012

Studiando...l'alfabeto delle spezie

Allora, questo post è dedicato a mia cognata, la signora G. :) la quale, proprio un paio di giorni fa, mi ha fatto una domanda a bruciapelo:"Marinella, tu che hai il blog di cucina...mi sai dire dove posso trovare l'ANETO?"............................
°_° 
E qui, chi un pochino ha imparato a conoscermi, immaginerà bene la mia espressione all'udire tale termine.
Perchè, come ho spiegato ampiamente qua e là per il blog e non mi stancherò di chiarire: io non ne so assolutamente nulla di erbe aromatiche e spezie, non le mangio (o forse sarà capitato, ma a mia insaputa, nè la loro assenza mi procura particolari carenze e necessità nella vita), non le acquisto, ma soprattutto...NON LE CONOSCO. Cioè, le ho anche sentite nominare più volte durante la mia, ahimè, ormai lunga esistenza su questa terra, ma, purtroppo, il solo pensiero di dovermi sforzare per capirne gli usi e costumi, gli abbinamenti, decifrarne i gusti e gestirle all'interno di una preparazione......perdonatemi, ma mi fa impazzire. Anzi, vi dirò di più, quando leggo una ricetta e vedo queste ROBE nominate, automaticamente le cancello dagli ingredienti, come se non esistessero e preparo il tutto facendone a meno, ottenendo, tra l'altro, risultati altrettanto mangiabili. 
Sì, lo ammetto, sono un'ignorantona poco raffinata (perchè, a mio parere, le spezie sono per persone colte e raffinate, con palato attentissimo e ricercato) e atta quasi esclusivamente ai sapori TERRA TERRA, fatti di pochi semplici ingredienti. Questo è uno dei motivi (oltre allo sbagliare tanti esperimenti e al non aver, PER ORA, mai frequentato un corso di cucina), per cui ho ripetuto 100 volte di non avere aperto questo blog per insegnare alla gente a cucinare, ma ESCLUSIVAMENTE per diletto e per dare un senso costruttivo e a me congeniale, al mio eccessivo tempo libero di questa fase della mia vita. Naturalmente a tutto ciò si aggiunge il fatto che amo mangiare e amo cucinare, cucinare ciò che so e ciò che posso e riesco, non mi ritengo in grado di preparare qualunque pietanza esistente al mondo e spesso mi sentirete ammettere che qualcosa non l'ho mai cucinata e non la so fare. 
MA, detto questo, tale discorso e la domanda di mia cognata mi hanno portata a qualche considerazione: 
1. poichè mi ritengo una persona aperta di vedute, sempre pronta a mettersi in discussione e curiosa rispetto a ciò che non conosco e a quanto si discosta dalla mia visione e dalle mie abitudini;
2. dal momento che "chi si ferma è perduto" ed io non mi fermo, anzi, alla veneranda età di.....anni (ahahaha non ve lo dirò!) sono in continua trasformazione e mi rimetto sempre in gioco, azzerando spesso tutto ciò che è stato per poter trovare la mia strada (ebbene sì, sto ancora cercandola) nonostante numeroooosi tentativi e cammini già percorsi fin qui...
3. poichè è tanto bello imparare da chi ci sta accanto e non limitarsi e vedere solo ciò che ci fa comodo vedere, dato che chiunque può essere di arricchimento per la nostra vita...
Ecco, visti i punti elencati, ritengo opportuno METTERMI A STUDIARE tale argomento! 
Perchè sì, perchè è giusto sperimentarsi e perchè so essere una grave pecca per chi decide di cimentarsi, anche se amatorialmente, con la cucina, non conoscere tutto ciò.
Detto questo, vi posto un link che ho sbirciato poco fa e che, come inizio, potrà essere utile a me o a chiunque si senta ignorante in materia come la sottoscritta, o a chi voglia perdere qualche secondo ad informarsi su qualcosa di diverso dal BASILICO ;)
Poi col tempo approfondirò in maniera più adeguata e prometto che, più in là, quando mi sentirò sicura, sperimenterò concretamente. In questo chiedo l'aiuto a te, G., nello stimolarmi e, se ti andrà, nell'insegnarmi e darmi qualche dritta, nell'aprire la mia mente, le mie mani e le mie papille gustative a tale nuovo mondo e.....ti chiedo anche se ti va di inviarmi una bella ricettina...faaaacileeee mi raccomandomando, per far cominciare me e chi vorrà o anche solo per deliziare occhi e desiderio. Ti vaaa??? Dai dimmi di sì, ti prego! Così la posto sul prossimo post!
:)

Nessun commento:

Posta un commento

Translate