Visualizzazioni totali

martedì 17 aprile 2012

Il cibo mi diverte

Lo so, lo so, sono le 7.00 di mattina e io penso già al cibo...che ci posso fare, mi diverte! Sono in piedi dalle 4.00 perchè ho accompagnato il maritino all'aeroporto per viaggio di lavoro e adesso sono a 1000, ho fatto già 800 cose (mammamia quanti numeri)! Vi regalo una perla stamattina, preparata e divorata proprio qualche ora fa...ieri sera.
 Questa focaccia dalla faccia strepitosa è nata da uno dei miei pomeriggi di incursioni a casa della mia amica storica, Chiara. Praticamente le ho rubato la ricetta poichè l'aspetto della sua focaccia preparata su richiesta dei sempre affamati nipoti, era meraviglioso! Grazie amika ;) 
E' semplicissima e vi basteranno i soliti ingredienti che si usano per la massa, oltre ad 1 piccolo segreto in più: il miele! Vi consiglio di utilizzare, se vorrete sperimentare questa bontà, questo impasto per qualunque pizza/focaccia che preparerete d'ora in poi...io lo farò! Basterà modificarne lo spessore di volta in volta, a seconda che vogliate preparare una semplice margherita o una focaccia barese. 
Proviamo? Via!

Focaccia di patate e mozzarella: 
(con queste dosi ne vengono almeno 2) 
  • 1 kg di farina
  • 1 lievito di birra grande (42 g.) o 2 piccoli
  • 180 g. olio di semi o extra vergine d'oliva
  • 300 g. acqua tiepida (tiepida, non calda o bollente, altrimenti blocca l'effetto del lievito e la massa non cresce!)
  • 200 g. latte tiepido (idem sulla temperatura del latte, basta scaldarlo appena), sale q.b.
  • 2 cucchiai di miele (senza aromi troppo forti o particolari, va bene il comune miele ambrosoli dei supermercati). 


Mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto soffice ed elastico, spolverizzare con un po' di farina e chiudere in un canovaccio in luogo caldo per almeno 1 ora. Oliare la teglia da forno e stendervi la massa con le mani, non serve essere precisissime, oliare la superficie della focaccia con una mano e coprirla interamente di mozzarella a pezzettini. Coprire poi interamente la mozzarella con fettine sottili di patate, senza lasciare scoperto nessuno spazio tranne i bordi della focaccia. Spolverizzare con formaggio grattugiato, sale (ne serve un po' dato che l'impasto risulterà piuttosto dolce) e un filo d'olio. Infornare per almeno 30 minuti (regolatevi dal colore e sollevate per controllare il fondo) a 180°-200° con forno ventilato.
Divertitevi cucinando!




Poi ditemi se vi è piaciuta! Ora vado, una luuuunga giornata mi attende :)

Nessun commento:

Posta un commento

Translate