Visualizzazioni totali

martedì 16 ottobre 2012

Azzardando e azzeccando

Chi l'ha detto che abbinando prodotti gastronomici appartenenti a categorie apparentemente opposte in natura, non si possa creare un piatto gustoso? 
Se mi fossi presentata a casa dei miei genitori con un simile accostamento di sapori, mio padre avrebbe immediatamente storto il muso (come fa tutte le volte che vede piatti esistenti buonissimi, ma a lui sconosciuti perchè terribilmente conservatore a tavola!), mia madre avrebbe fatto qualche strana battuta simpaticamente sarcastica e mia nonna avrebbe buttato lì un dolcissimo "Mè, e c' nà mà fà?" che, per chi non dovesse essere di questa zona vuol dire "Che ce ne dobbiamo fare?" modo per far capire che non lo vuole e le fa probabilmente ribrezzo. 
Ad ogni modo, l'altro giorno ho presentato a tavola al mio amato maritino, una gustosa e saporitissima Minestra di lenticchie con gamberetti.....e ci siamo leccati entrambi i baffi...vabbè lui un po' di più, dato che di solito uso sembrare una donna ed adottare pratiche femminili che ben conoscerete ;)
La minestra era preparata semplicemente con lenticchie tenute a bagno un paio d'ore in acqua e poi cotte con acqua, cipolla, carote, sedano, sale, pepe, pomodorini (un paio, giusto per dar sapore) e vino (io ho usato il rosso, avevo quello e comunque non mi importava tingesse, dal momento che le lenticchie son già scure...e poi ha dato un bel sapore verace alla mia minestra) il tutto per un paio d'ore ancora, finchè le lenticchie son diventate tenere, ma non spappolate. Si può aggiungere verdura e sale e pepe fino a soddisfare il proprio gusto personale. Dopodichè, avendo cotto in padella con filo d'olio extra vergine e spicchio d'aglio schiacciato una bella manciata abbondante di gamberetti, ho servito il tutto insieme, adagiando i gamberi sulla minestra ed accompagnando con fettine sottili di pane pugliese abbrustolito sulla piastra ed appena bagnato con olio buono.

Il risultato è stato molto più che gradevole...io aaaamo i legumi!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate