Visualizzazioni totali

mercoledì 7 novembre 2012

Torta salata al radicchio e gorgonzola

Oggi nessun titolo strano e simpatico, si va dritti al punto! Come dritta dritta allo stomaco è volata questa ottima torta salata improvvisata ieri sera con un cespo di radicchio (e pensare che fa parte delle tante cose che fino a qualche anno fa non osavo nemmeno avvicinare! aaaah come si cambia...e per fortuna!) e un pezzetto di gorgonzola avanzato.
Ho semplicemente cotto il radicchio tagliato a striscioline in poco olio e poca acqua, con del sale e un pizzico di pepe, poi sciolto il gorgonzola in padella e mescolato il tutto (dopo aver eliminato il liquido di cottura del radicchio per evitare di bagnare la pizza) con della ricotta (meglio evitare ricotte di capra o quelle dal sapore troppo forte...il gorgonzola fa già la sua parte!) e un uovo. Poi, utilizzando un rotolo di sfoglia già pronto, ho riempito con l'impasto e spolverizzato con un po' di pangrattato, cotto in forno a 180° per circa 20 minuti e gustato. 
Aaaah quanto mi piace quello strato crosticioso in superficie!
Ad ogni modo...se non siete amanti del formaggio particolarmente "odoroso" evitate questa  ricetta!
Stasera ho sgarrato, non ho avuto il tempo di preparare nulla, tra una visita e l'altra, il nuovo corso che ho cominciato a seguire e di cui vi parlerò alla prossima puntata...e il mio tempo speso qui...è arrivata ora di cena ed è saltata la salutare zuppa di verdure che avevo intenzione di fare, per lasciare dolcemente il posto ad un panzerotto al forno che il marito sta provvedendo ad acquistare ;)
Beh che volete? Una volta può capitare anche a me!
Ciaoooo

1 commento:

  1. AMO , AMO , FORTISSIMAMENTE AMO IL GORGONZOLA...
    Potessi averne una vasca giuro, mi ci tufferei di testa! Quindi ogni ricetta in cui LUI è presente ha un certo fascino su di me...

    RispondiElimina

Translate