Visualizzazioni totali

venerdì 1 giugno 2012

Riabilitazione di un fagiolino

Vi è capitato di aver voglia di verdura, avere magari dei fagiolini in casa, averne tanti, pensare che vi piacciono molto, ma che vi siete stufati di mangiarli nella solita insalata mista o con la solita pasta alla genovese o col pomodoro o con le patate? Beh, a me è capitato l'altra sera e mi son detta:"Adesso ti concio io per le feste!"
Eccovelo qua:
                                  


Mi è bastato spuntare e lavare i fagiolini, bollirli in acqua salata e, una volta divenuti più morbidi, ma ancora un po' "al dente", li ho scolati e mescolati con 3 uova (almeno) sbattute, formaggio grattugiato (a piacere, io avevo il parmigiano, sempre per la teoria "consumiamo ciò che c'è" e sempre perchè, credo, che nelle case NORMALI ci siano in frigo cose semplici e normali, non bacche di ginepro, formaggio della valle dei ciclamini - inventato adesso - o aneto curcuma cumino lauro macis zenzero e chi più ne ha più ne metta!), formaggio che si sciolga (sottiletta, emmenthal, fontina, asiago, scamorza...ciò che vi piace e che avete), prosciutto crudo a pezzetti e filo d'olio. Ho versato tutto in una pirofila appena unta e cosparsa di pangrattato, schiacciato per rendere omogenea la superficie e coperto ancora con pangrattato e olio. Messo in forno a 180°-200° finchè non mi è sembrato solidificato e gratinato in superficie e...mangiato! Ne è venuto fuori un buon tortino di fagiolini improvvisato, ottimo come piatto unico o come contorno per qualcosa di più semplice e magro, dato che di verdura qui ce n'è, ma così condita che vien quasi una pasta al forno! Buon proseguimento di giornata a tutti voi  ;P

Nessun commento:

Posta un commento

Translate