Visualizzazioni totali

mercoledì 7 novembre 2012

Sapori di Puglia...a modo mio

Innanzitutto: a chi piacciono i legumi? Se non li amate, questo non è il post che fa per voi. Io...li adoro...e pensare che fino ai 20 anni circa li schifavo, li scansavo nel piatto fino all'ultimo o non li includevo proprio nella mia alimentazione; oppure me li facevo passare/frullare come ad una bimba. Anzi...in realtà se volevano punirmi o farmi un dispetto, bastava darmi un bel piatto di lenticchie, le più detestate. Veramente collego le lenticchie alla geografia, forse perchè capitavano sempre il giovedì insieme ai tempi della scuola  media e io odiavo le une e l'altra, con tutta me stessa!
Ora invece mi premio, come è capitato l'altro giorno, con (ad esempio) un bel piatto di "pasta e ceci a modo mio" fatta seriamente e degustata con un bel bicchiere di vino rosso....aaaaah che gioia...e che sensazione di casa e di terra Mia!

Dunque, dopo aver fatto soffriggere un bello spicchio d'aglio in olio e.v.o., aggiunto un paio di carote e 4/5 pomodorini (giusto per dare il sapore) tagliati grossolanamente, ho sfumato con del vino bianco e versatovi i ceci e un bel po' di brodo, sale e pepe e rosmarino a volontà. Nel frattempo ho cotto la pasta al dente, ho voluto utilizzare della pasta grossa e non pasta corta o mista come si usa qui, proprio perchè non volevo la solita minestrina, ma della bella pasta consistente che si amalgamasse alla buonissima cremina che ho ricavato da 3 bei mestoli colmi dei ceci ormai cotti, frullati con olio a crudo. Ho, infine, mescolato in padella la pasta con la cremina e composto i piatti con altri ceci interi e un po' di sughetto/brodo di cottura.....bontà. 
Beh, il piatto che vedete è bello abbondante e scusatemi, ma mi è cascata qualche buccia staccatasi dai ceci.....ma lo stomaco e il palato hanno ringraziato...e anche la mia voglia di cibo casereccio. Peccato che devo ancora comprarmi il tegame in terracotta (che provvederò a procurarmi presto) e che non ho un caminetto nel quale cuocerli con delle belle foglie di alloro....ma ne è valsa la pena comunque. Buona serata :)

2 commenti:

  1. ...e quanto tempo c'hai messo a cuocerli? :-)

    RispondiElimina
  2. non erano quelli secchi, quindi non molto, il tempo che il sughetto diventasse più denso e colorito e i ceci saporiti e non duri, ma nemmeno mollicci.

    RispondiElimina

Translate