Visualizzazioni totali

giovedì 17 maggio 2012

Hamburger salutista. Sì, vabbè.

Dopo una giornatina trascorsa con TROPPA famiglia (non fraintendetemi, è solo che da quando abito altrove non sono più abituata ad averli intorno tutto il giorno tutti insieme) e un po' di freddo fuori stagione, il risultato è questo: FAME FAME FAME! Per fortuna il maritozzo (nomignolo per il marito ahahah) è rientrato prima oggi e tra poco si mangia, ma, nel frattempo, voglio regalarvi velocemente una chicca vista in tv e divenuta, ormai, piatto forte amato e adorato qui in casa mia, utilissimo quando ci vien voglia di un po' di cibo "grassoso", ma senza esagerare.
L'Hamburger di malanzane (in foto lo vedete decorato da pomodorini - onnipresenti nei miei piatti - e pancarrè tostato ed oliato, ma spesso lo mangiamo in mezzo ad un bel panino, accompagnato da maionese, formaggio, lattuga, ketchup ecc.).


Con 1 melanzana grande ne vengono anche 6. Dunque vi servono: 1 melanzana bella corposa, 1 uovo, parmigiano a volontà, pangrattato, pancarrè/pane, latte q.b.
Sbucciate la melanzana e tagliatela a cubetti non troppo piccoli, metteteli a bollire in acqua salata e aspettate che diventino morbidi. Mettete poi a scolare in un colapasta e schiacciate per far uscire l'acqua di cottura (altra tecnica per cucinare la melanzana è metterla in forno a 180° circa su carta forno, intera e semplicemente bucherellata con la forchetta ovunque, fin quando non sarà grinzosa la buccia e potrete tagliarla a metà e prenderne tutta la polpa con un cucchiaio, perchè ormai ammorbidita). Mescolate con un uovo sbattuto, con 3 cucchiai di parmigiano grattugiato (ovviamente!!!), un paio di fette di pancarrè o pane ammorbidite con del latte e in ultimo aggiungete una manciata di pangrattato. Fatene delle palline con le mani, schiacciatele in modo da formare degli hamburger, passateli nel pangrattato e friggete o soffriggete o, ancora, cucinateli nel forno (su carta forno con un filo d'olio, io preferisco questa modalità, è più salutare). In base ai vostri gusti scegliete la modalità di cottura...vengon buoni in ogni modo!
Per chi volesse si possono aggiungere nell'impasto dei pezzetti di prosciutto o salamino o del prezzemolo tritato. Gustate e non sentitevi troppo in colpa...se li avete cotti al forno, se invece li avete fritti, flagellatevi pure! Eheheh Buon appetito vegetariani.....seeeeeeeeee a chi volete darla a bere?!?
p.s. ah sapete che con lo stesso impasto potete realizzare anche un bel polpettone accompagnato da patate a tocchetti da cucinare in forno? Ottimo. Oppure farne delle polpettine da servire su un letto di carote a striscioline e rucola...una tira l'altra!
Beh, vi lascio, ho fame anch'io e vado a dedicarmi alla mia semplice zampina al forno con patate gratinate...poi un giorno vi racconterò delle mie patate! 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate