Visualizzazioni totali

mercoledì 16 maggio 2012

Piatto di primavera

Oggi a casa di GAB non sapevamo cosa mangiare, la fame cominciava a farsi sentire e la nana (mia nipote) come al solito scocciava con il suo "Ziammmmella ziammmmella viEni a giocare con me nella ttanzEtta?  (pronuncia le parole tipo Lisa Simpson) Ziammmella mi dai un pezzettino di fommaggio? Ziammmella non cucinale, giochiamo coi timbbbini!" E tra una tirata di maglia e un urletto e una canzoncina per tenerla buona (la mamma, tanto per cambiare...lavorava!), è venuto fuori qualcosa di buono, ma soprattutto colorato, che invogliava solo a guardarlo! 
Ho cucinato in poca acqua una bella manciata (prendendo le misure con il fondo ben colmo di un piatto) di farro in acqua salata, nel frattempo ho lavato e tagliato a pezzettini dei pomodorini belli rossissimi, tagliuzzato anche un bel pezzo di formaggio di capra (in casa della nanetta non manca mai, dato che è l'unico che lei può mangiare) PROFUMATISSSSIMO, versato una scatoletta di tonno ben sgocciolato (quello al naturale è anche meglio), versato ancora una scatoletta di fagioli precotti e aggiunto fettine sottilissime di zucchine precedentemente fatte ammorbidire con un filo d'olio e un filo d'acqua salata in padella. Mescolato al tutto il farro cotto (ci vuole un bel po' di tempo, circa 20 minuti) e condito con olio extravergine d'oliva e 1 pizzico di sale, dato che quasi tutti gli ingredienti erano già salati...anzi, sapete che fate? Non metteteci proprio il sale che è meglio! Ecco a voi un trionfo fresco fresco di colori, adatto alla primavera e all'estate, veloce da preparare e ancor più rapido da mangiare :) Buon pranzo! 
  P.S. Ottimo, direi, anche come piatto freddo da portar con sè in gita, in spiaggia, in campagna, in autostrada...dove vi pare! Aggiungete alla ricetta tutto ciò che vi piace e che avete in frigo, che ne so, wrustel, olive nere snocciolate...più ricco è, prima viene spazzolato! 

2 commenti:

Translate